Metti un tigre nel motore della tua azienda

Quelli della mia generazione lo ricorderanno: “Metti un tigre nel motore” era lo slogan che promuoveva, negli anni ’60, la benzina della compagnia petrolifera Esso.

Ripenso a quella campagna pubblicitaria e mi vengono in mente tanti ricordi di bambino. Mi lascio ispirare dal messaggio e ti invito a mettere un tigre nel motore della tua azienda.

Metti un tigre nel motore del tuo sito

Photo credit: Jessica Weiller

Mio padre ha lavorato alla Esso nel team che ha creato la campagna pubblicitaria del Tigre. Ricordo che portava a casa i vari oggetti promozionali, tra cui le copie dei giornalini a fumetti che raccontavano le avventure del simpatico felino e del suo amico Riki.

Da Aldo ho ereditato la passione per la comunicazione. Soprattutto per quella che non si limita a creare uno slogan ma parte dalla ricerca dei valori dell’azienda e dalle persone che ci lavorano. La comunicazione che riesce a creare messaggi e storie che uniscono, emozionano e si ricordano nel tempo.

Mi rivolgo a te imprenditore: sei consapevole che per riuscire a mantenere in piedi la tua impresa ci vuole la forza, il coraggio e la determinazione di una tigre? Questo spirito deve animare te e i tuoi collaboratori per affrontare i cambiamenti e superare i momenti di difficoltà.

La forza, il coraggio e la determinazione

metti-un-tigre-nel-motoreLa tigre ha un significato allegorico di forza e di coraggio. Che cosa dà coraggio? La consapevolezza della propria forza. Come quella di sentirsi parte di un gruppo vincente che è capace di affrontare qualsiasi situazione. Non credi che queste caratteristiche dovrebbero essere presenti in chi lavora nella tua azienda?

Per creare questa consapevolezza, può essere d’aiuto la creazione del blog aziendale. La partecipazione alla redazione dei post fa emergere i talenti della tua impresa e li sprona a condividere la loro esperienza con i più giovani. Raccontare casi di studio dove viene descritta la capacità di risolvere problemi dà coraggio e stimola lo spirito di gruppo.

L’analisi delle buyer personas  stimola i tuoi collaboratori a creare le offerte migliori per soddisfare le loro esigenze. Contribuisce a rivedere con spirito critico quello che stai facendo e a perseguire, con determinazione, la soddisfazione dei tuoi clienti.

Il blog crea appartenenza, come una tribù. Questo spirito di condivisione aleggerà, prima o poi, in tutti i reparti e questo ti fornirà la potenza di cui hai bisogno.

La potenza e lo sprint

La vita in ufficio può essere piatta e incolore. Se questa è la qualità dell’ambiente di lavoro, le persone non hanno voglia di varcare la soglia dell’ufficio alla mattina. Tutto è grigio come sarà grigio il loro modo di relazionarsi con colleghi e clienti.

È un motore che va a bassi regimi, batte in testa e non può affrontare nemmeno una piccola salita. Chiusi nelle proprie stanze, immersi nella propria zona di conforto, i colleghi alzano il muro sul quale infrangeranno i tuoi sogni di imprenditore.

Le porte socchiuse si possono spalancare solo con la condivisione delle informazioni, partendo da te imprenditore. Le persone con le quali lavori da anni hanno bisogno di condividere i tuoi sogni e i tuoi obiettivi. Sentirsi parte di una storia nella quale possono fare la differenza.

La condivisione è il tigre di cui la tua impresa ha bisogno. Mettila nelle riunioni e nelle comunicazioni. È la formula magica che abbatte gli steccati dell’apatia e della poca collaborazione.  Usa la potenza della condivisione per trasmettere la passione per il tuo lavoro.

Il segno distintivo

metti-un-tigre-nel-motoreUno degli oggetti promozionali più richiesti della campagna della Esso era la coda di tigre che veniva apposta con un elastico al bocchettone di rifornimento delle auto. Questa penzolava dalla macchina e dava la sensazione che ci fosse per davvero un tigre nel motore. Un segno distintivo di potenza.

È importante dare un segnale a chi legge il tuo sito. La presenza di un blog è un segnale preciso che comunica il desiderio di mettersi in gioco. Ma attenzione, è un impegno che va onorato. La scelta di promuovere la tua impresa con il content marketing richiede determinazione e passione.

Metti un tigre nel motore della tua azienda. Le conclusioni

Raccontare con passione la vita e le esperienze dell’azienda rende tutti i collaboratori più consapevoli della propria forza. “Metti un tigre nel motore” era lo slogan di una famosa campagna pubblicitaria. Oggi lo faccio mio e lo uso per invitarti a farlo nella tua azienda: “Metti un tigre nel motore della tua impresa”.

La potenza di cui hai bisogno per fare la differenza è la condivisione e lo strumento per ottenerla è il blog aziendale. Attraverso la sua realizzazione, le persone possono riconoscere la forza del gruppo, provare emozione nel vedere esposto il loro valore, sentirsi orgogliosi di condividere le proprie esperienze.

Ora mi interessa la tua opinione. Nella tua impresa si respira “un’aria di famiglia”? I tuoi collaboratori sono pronti e scattanti di fronte alle nuove sfide lavorative? Riesci a trasmettere loro i tuoi sogni e le tue aspettative?

Lasciami la tua opinione nei commenti. Grazie!

Share

Diego Ricci

Innamorato di Internet, dal '97 mi occupo di servizi web per piccole e micro imprese. Ascolto e analizzo le esigenze dei Clienti e propongo soluzioni. Amo la buona compagnia, lo stare insieme e le cose semplici come una birra al pub.

Comments

  1. Storia entusiasmante e densa di significati. Per chi conosce i fatti, poi, le sensazioni si amplificano a dismisura. Ogni azienda ha “..un Tigre..”, magari un tigrotto, che spesso è sotto anestesia ed a volte semplicemente fatica ad uscire. Complimenti per il pathos che trasuda dal messaggio comunicativo e grazie per l’incoraggiamento a fare, provarci, insistere.. non mollare. Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Leggi articolo precedente:
Come migliorare le condivisioni del tuo blog

Migliorare le condivisioni: un passaggio decisivo di questo percorso dedicato all'ottimizzazione base di un blog, strumento utile per trovare clienti. Il meccanismo è...

Chiudi